Focus sul trasporto refrigerato: sempre più importante nel commercio internazionale

Notizie Geopolitiche – 

Un tempo il trasporto refrigerato era importante solo a livello nazionale. Oggi invece non è più così. Il trasporto refrigerato è di fondamentale importanza anche a livello internazionale dato che sono sempre più numerosi i prodotti alimentari italiani, persino quelli freschi, che vengono commercializzati anche al di fuori dei confini del nostro paese. Dopotutto è normale che sia così, dato che i prodotti Made in Italy sono sempre più ricercati, considerati di alta qualità, i migliori in cucina. Ma perché il trasporto refrigerato per i prodotti alimentari? Perché nella maggior parte dei casi è fondamentale riuscire a garantire loro una temperatura costante, così che sia possibile mantenere intatta la freschezza dell’alimento e anche il suo gusto, e così che sia possibile conservarlo al meglio, evitando che vada incontro ad un deperimento veloce.
Il trasporto refrigerato è importante a livello internazionale per il nostro paese che si sta distinguendo anche nel settore farmaceutico, con prodotti che sono ormai richiesti da ogni altro paese europeo, prodotti che anche in questo caso devono essere trasportati in celle frigorifere. Per la maggior parte dei farmaci infatti un calore eccessivo può comportare una perdita di efficacia del prodotto, senza poi dimenticare le versioni sotto pressione che devono assolutamente stare lontano da ogni possibile fonte di calore.
Il trasporto refrigerato su ruote funziona grazie alla presenza di un termostato, un piccolo apparecchio che controlla in modo costante la temperatura e che può avviare dei cicli di raffreddamento o di riscaldamento in modo autonomo in caso di necessità.
Guidare un veicolo di questa tipologia necessita quindi di un po’ di attenzione, sia perché la temperatura deve essere impostata manualmente prima della partenza, sia perché è necessario effettuare dei controlli di routine in varie tappe del viaggio. Questo perché il termostato è un macchinario e come tale può anche andare incontro ad una qualche malfunzionamento ed è bene quindi che vi sia sempre anche un controllo manuale della situazione. Il trasporto refrigerato può però ovviamente anche essere effettuato con aerei o imbarcazioni. Si tratta di soluzioni adatte a tutti coloro che devono inviare i loro prodotti molto lontano, laddove un camion arriverebbe con tempistiche troppo lunghe, che non potrebbero quindi garantire la corretta conservazione dell’alimento e che non potrebbero garantire neanche una precisa e puntuale risposta alla domanda che arriva dalla propria clientela.
Affinché un trasporto refrigerato vada a buon fine, è di fondamentale importanza anche prendere in considerazione i giusti imballaggi. Gli imballi per alimenti devono essere molto resistenti, così che sia possibile impilarli e ottimizzare al meglio lo spazio disponibile senza alcun tipo di difficoltà e devono essere in grado sopportare anche livelli di umidità elevati. Nel caso di prodotti surgelati poi, è importante che non siano presenti fessure, così da poter mantenere la temperatura bassa al meglio. È poi necessario che i mezzi di trasporto vengano sempre sottoposti a controlli periodici e frequenti nel corso del tempo, così da avere la certezza che funzionino alla perfezione e così da riuscire a mantenere quanto più elevate possibile le loro performance.
Come si può osservare, scendono in campo innumerevoli elementi. Proprio per questo motivo tutte le aziende italiane che vogliono trasportare le loro merci all’estero dovrebbero sempre fare affidamento su una ditta di trasporti specializzata che sia in grado di garantire soluzioni personalizzate per ogni genere di azienda e di prodotto e che sia in grado di garantire un team di persone professionali, esperte e competenti. Meglio sempre controllare che la ditta offra anche servizi doganali così che sia possibile evitare di pensare in prima persona a tutta la burocrazia necessaria e alle normative vigenti, così che sia possibile evitare di commettere errori che, anche se banali a prima vista, possono rallentare o bloccare il trasporto compromettendo le entrate economiche dell’azienda.