Francia. Possibile l’incremento delle forniture di armi all’Ucraina

di Giuseppe Gagliano

La guerra costituisce sempre un ottimo affare per le industrie militari. Non a caso la Francia sta valutando con estrema attenzione di aumentare in modo considerevole la fornitura di armi all’Ucraina al fine di incrementare i suoi profitti nel settore. Le istituzioni francesi si starebbero già muovendo in questo senso, nella fattispecie la Direction Generale de l’Armement (DGA), la Direction Generale de la Securite Interieure (DGSI) e la Direction du Renseignement et de la Securite de la Defense (DRSD).
Se fino a questo momento la Francia si è limitata a consegnare all’Ucraina obici Caesar e missili anticarro e antiaerei, non è escluso che il governo francese decida di andare oltre consegnando F- 16 all’Ucraina. Se ciò dovesse avvenire il rischio sarebbe una escalation della guerra con conseguenze imprevedibili.
Fonti autorevoli dell’intelligence francese hanno comunicato che i servizi di sicurezza intendono per i prossimi mesi intensificare le operazioni di spionaggio industriale nei confronti della Russia, ed eventualmente compiere azioni di sabotaggio.