G7. Biden spinge per il blocco Usa – Europa in funzione anti-Cina e anti-Russia

Notizie Geopolitiche

Il presidente Usa Joe Biden, in procinto di partire per il G7, ha fatto sapere la sua intenzione di mostrare un fronte compatto di paesi europei (Italia, Germania, Gb e Francia) e Stati Uniti in contrapposizione a Cina e Usa.
Biden intende così rafforzare l’alleanza dopo gli attriti del Vecchio continente con il predecessore Donald Trump, Gran Bretagna esclusa. Ha quindi anticipato che al vertice proporrà il suo piano vaccinale per il mondo. Tra i vari temi all’ordine del giorno vi sono anche la ripresa economica, la lotta ai cambiamenti climatici, la sicurezza e i conflitti internazionali.
Il G7 che partirà l’11 giugno si terrà in una blindatissima Cornovaglia, estrema propaggine a sud-ovest dell’Inghilterra. Del G7, le principali democrazie industrializzate del mondo, fanno parte Usa, Gb, Italia, Germania, Francia, Canada e Giappone. Le sezioni finali saranno allargate ad Australia, Corea del Sud e India nella prospettiva d’una proiezione orientale mirata evidentemente al contenimento della Cina.