Gabon. Elezioni parlamentari: al secondo turno l’UDB ha ottenuto la maggioranza

di Alberto Galvi

L’UDB (Unione Democratica dei Costruttori) del presidente Brice Oligui Nguema ha ottenuto la maggioranza al secondo turno delle votazioni parlamentari del Gabon. Circa 900mila gabonesi hanno avuto diritto di voto nel primo turno delle elezioni legislative del Paese, tenutosi il 27 settembre, il primo dopo il colpo di Stato militare del 2023 che ha deposto l’ex presidente Ali Bongo. Il ballottaggio si è svolto solo in 77 circoscrizioni, dove nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta. L’UDB ha vinto 55 dei 145 seggi dell’Assemblea Nazionale.
Il paese è governato da un sistema presidenziale, basato sulla costituzione approvata lo scorso anno tramite referendum. Il potere legislativo è limitato e il parlamento non può rovesciare il governo. La competizione elettorale è stata in gran parte tra l’UDB e il PDG (Partito Democratico Gabonese), il partito dell’ex presidente Ali Bongo, che ha vinto tre seggi al primo turno. La vittoria rappresenta un enorme impulso per Nguema, che ha vinto le elezioni presidenziali ad aprile.
Questo voto conclude la transizione politica dopo il colpo di Stato di Nguema dell’agosto 2023, che pose fine a 55 anni di governo della famiglia Bongo.