Gb. Carlo III proclamato re

Notizie Geopolitiche

A seguito della morte della regina Elizametta II, il figlio primogenito Carlo è stato proclamato re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. La proclamazione è avvenuta secondo il rigido protocollo presso il St James’s Palace davanti all’Accession Council, presieduto dal lord mayor di Londra Vincent Keaveny.
Nel suo discorso inaugurale re Carlo II ha voluto ricordare la madre affermando che “in merito al regno e alla grande famiglia di nazioni di cui fa parte, mia madre ha dato un esempio di amore per tutta la vita, con un servizio disinteressato”. Ha quindi aggiunto che “sono consapevole della mole di eredità, di doveri e di responsabilità che mi sono stati passati, ed io seguirò l’esempio per sostenere il governo costituzionale e la ricerca della pace, dell’armonia e della prosperità dei popoli di queste isole e dei territori del Commonwealth”.
Il nuovo sovrano ha poi precisato di voler seguire la tradizione di cedere al governo le entrate ereditarie, compreso il patrimonio della corona, in cambio della sovvenzione che spetta al sovrano per gli impegni di capo dello Stato. Si tratta del “Sovereign grant” destinato alla famiglia reale e introdotto nel 2012, quasi 100 milioni di euro che permettono anche il versamento degli stipendi al personale e la manutenzione dei castelli.
Oltre a questo Formes stima che la famiglia reale detenga un patrimonio privato di 25 miliardi di dollari, e di questo la regina Elisabetta ne aveva una parte, 530 milioni di dollari.