Gb. Il FCDO del Regno Unito imporrà sanzioni alla Evrazia con sede in Russia

di Alberto Galvi

Il FCDO (Foreign, Commonwealth and Development Office) del Regno Unito imporrà sanzioni all’organizzazione Evrazia con sede in Russia. E’ accusata di aver tentato di truccare un referendum in Moldavia per destabilizzare la democrazia e diffondere l’influenza della Russia.
Il governo moldavo ha accusato lo scorso anno la Russia di aver tentato di indebolire la democrazia, anche durante le elezioni presidenziali vinte dalla leader filo-occidentale Maia Sandu, e durante il referendum di ottobre sulla modifica della Costituzione per includere il sostegno all’adesione all’Unione Europea. La Russia ha respinto le accuse.
Le nuove sanzioni del Regno Unito colpiscono l’organizzazione Evrazia, congelandone i beni e vietando i viaggi ad alcuni esponenti del gruppo. L’organizzazione non-profit russa sarebbe, secondo Londra, stata utilizzata per corrompere i cittadini affinché votassero “no” al referendum dell’anno scorso sulla modifica della Costituzione moldava.
Secondo la polizia moldava circa 130mila cittadini hanno ricevuto un totale di 15 milioni di dollari da Evrazia.
Con queste sanzioni il Regno Unito sta usando i suoi poteri per creare un ambiente più ostile alla corruzione e alla finanza illecita, e scoraggiare le minacce alla sicurezza della Gran Bretagna.