Gb. Truss non ce la fa e molla: è crisi di governo

di Elisabetta Corsi

E’ durato poco il governo di Liz Truss, succeduto al frizzante Boris Johnson: dopo soli 45 giorni la pasionaria Tory ha rassegnato le dimissioni, nel pieno della tempesta economica che ha investito il Regno Unito.
Una fine non proprio brillante per Truss, la quale aveva promesso un drastico taglio delle tasse, soprattutto per le imprese, salvo poi essere costretta a fare marcia indietro. E per farlo pochi giorni fa ha sostituito il cancelliere dello Scacchiere (ministro delle Finanze) Kwasi Kwarteng con il moderato Jeremy Hunt, il quale ha fatto sapere nel corso di un’intervista a Sky News che “abbiamo davanti decisioni difficili”.
Trus ha oggi ammesso di essere stata nominata premier in un momento difficile a causa dell’instabilità economica e geopolitica, e di aver ereditato un paese “bloccato da tempo per via della bassa crescita economica”. “Non potendo portare a termine il mio mandato – ha affermato – mi sono recata dal re per rassegnare le mie dimissioni da capo del Partito Conservatore”.
Già ieri sera al Parlamento si è tenuta una seduta di fuoco, con le minacce da parte del Partito Conservatore di sospendere quei deputati che non avessero avallato il piano del governo sulle trivellazioni per l’estrazione del gas di scisto attraverso la tecnica del “fracking”, usata negli Usa ma proibita nell’Unione Europea per l’impatto ambientale, ma poi davanti al gran numero di parlamentari conservatori messisi di traverso Truss ha dovuto fare marcia indietro.
Truss si era voluta imporre come nuova Thatcher, ma il taglio delle tasse da lei promesso si sarebbe tradotto con l’emissione di nuovo debito, e questo ai mercati non era andato giù, cosa che aveva fatto schizzare i titoli di Stato e crollare la sterlina.
Ora si guarda al prossimo premier, il terzo in tre mesi, con le opposizioni che urlano ai Tory di andare a casa. Un candidato papabile è l’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, che a settembre era stato sconfitto da Truss alla premiership.