Giappone. Coronavirus: cresce l’allarme. In totale 60mila contagi, 1.363 morti

Notizie Geopolitiche

E’ allerta in Giappone, dopo che una donna di ottant’anni è deceduta in seguito all’infezione da coronavirus Covid-19, la quale non era mai stata in Cina, men che meno nella città di Wuhan, epicentro dell’epidemia. Si tratta del terzo decesso fuori dalla Cina, i due precedenti sono avvenuti a Hong Kong e nelle Filippine, ma a destare preoccupazione è il fatto che la donna, residente nella prefettura di Kanagawa, non aveva avuto contatti con cinesi. Ne ha dato notizia il ministro della Sanità nipponico Katsunobu Kato, il quale ha anche comunicato del contagio di un tassista di Tokyo che aveva trasportato dei cinesi dall’aeroporto di Haneda, e di un 20enne a Chiba, vicino a Tokyo, anche lui venuto a contatto con cinesi.
Salgono così a oltre 250 i contagiati in Giappone, inclusi i 218 della nave da crociera Diamond Princess bloccata a Yokohama con 3.600 persone costrette a rimanere a bordo. 197 di loro sono state portate in un hotel di Chiba in quarantena, saranno dimesse dopo che saranno risultate negativi ai test. Alcuni passeggeri erano stati in visita a Wuhan prima della partenza della nave per il Giappone.
Mentre i ricercatori sono alla disperata ricerca di un vaccino, per cui si parla ancora di 45 giorni di attesa, il numero dei contagiati è salito a oltre 60mila, mentre i decessi sono 1.363.
Il Giappone è paese con più contagi dopo la Cina, mentre si hanno 51 contagi con un morto a Hong Kong; a Singapore 50 contagi; in Thailandia 33 contagi; in Corea del Sud 28 contagi; a Taiwan 18 contagi; in Malesia 18 contagi; in Germania 16 contagi; in Australia 15 contagi; in Vietnam 15 contagi; negli Stati Uniti 14 contagi, in Francia 11 contagi; a Macao 10 contagi; nel Regno Unito 9 contagi; negli Emirati Arabi Uniti 8 contagi; in Canada 7 contagi; nelle Filippine 3 contagi con 1 morto; in India 3 contagi; in Italia 3 contagi; in Russia 2 contagi; in Spagna 2 contagi; in Belgio 1 contagio; in Cambogia 1 contagio; in Finlandia 1 contagio; in Nepal 1 contagio; nello Sri Lanka 1 contagio; in Svezia 1 contagio.