Haiti. Il primo ministro Garry Conille è stato ricoverato nella capitale Port-au-Prince

di Alberto Galvi

Pochi giorni dopo il suo arrivo ad Haiti, il nuovo primo ministro Garry Conille è stato ricoverato in un ospedale della capitale Port-au-Prince. Il suo ricovero arriva dopo una serie di crisi nella leadership e un periodo di grave instabilità, tanto che Haiti è rimasta senza presidente fino ad oggi dopo l’assassinio del presidente Jovenel Moïse nel 2021.
Non si è saputo immediatamente perché Conille fosse stato ricoverato in ospedale, ma poi si è parlato di “un’emergenza respiratoria” dovuta a una settimana di intense attività. Conille si sta sottoponendo a una serie di esami, ed è attentamente monitorato per capire se è necessario evacuarlo da Haiti, dove le cure scarseggiano a seguito delle recenti violenze lanciate da gruppi criminali armati il 29 febbraio.
Conille è stato scelto come primo ministro il 28 maggio dopo un contorto processo di selezione. In precedenza è stato primo ministro di Haiti dall’ottobre 2011 al maggio 2012 sotto l’allora presidente Michel Martelly. Conille ha il mandato di ripristinare la stabilità e riprendere il controllo della società e delle istituzioni oggi in mano alle bande criminali.
Il consiglio di transizione non ha però prestato a Conille formalmente giuramento. Di conseguenza i poteri di Conille sono limitati e il paese oggi ha in carica ad interim sia Conille che il ministro delle Finanze, Michel Patrick Boisvert. Conille è entrato in carica poco più di una settimana. Il consiglio di transizione intende tenere le elezioni prima del 7 febbraio 2026.