Il Sottosegretario Silli incontra il Segretario Generale del Sistema dell’Integrazione Centroamericana (SICA), Werner Isaac Vargas Torres

Farnesina

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Giorgio Silli ha avuto quest’oggi un incontro con il Segretario Generale del Sistema dell’Integrazione Centroamericana (SICA), Werner Isaac Vargas Torres. SICA è l’organizzazione d’integrazione politica, economica e culturale degli Stati dell’America centrale per la promozione regionale dello stato di diritto, dell’integrazione economica e dei valori universali di pace, di democrazia e dei diritti umani.
Nel corso del cordiale colloquio il Sottosegretario Silli e il Segretario Vargas Torres hanno affrontato temi legati a prospettive di integrazione regionale, collaborazione Italia – SICA e cooperazione allo sviluppo.
Il Segretario Vargas Torres ha illustrato le priorità del suo mandato, tra cui la promozione di politiche condivise in materia di sicurezza alimentare, rinnovabili, ambiente, migrazioni e salute, elogiando il ruolo centrale della cooperazione allo sviluppo italiana e la collaborazione operativa con il nostro paese in ambiti di particolare delicatezza come il rafforzamento delle istituzioni, incluso il settore giudiziario, il contrasto alla criminalità organizzata e la lotta alla corruzione. Tutti pilastri rispetto ai quali il Sottosegretario Silli ha richiamato l’eccellenza delle competenze italiane e la disponibilità a proseguire le sinergie avviate, in particolare attraverso il programma regionale “Falcone e Borsellino”.
Il Sottosegretario si è infine soffermato sul valore della candidatura di Roma a ospitare Expo 2030, su cui Vargas ha sottolineato come il SICA possa essere un efficace volano della sua valorizzazione tra i paesi dell’America centrale.