Incontro di formazione per accampamenti d’osservazione in Honduras

Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2012 avrá luogo a Segrate (Milano) l’incontro formativo per chi è interessato a partire per gli “accampamenti d’osservazione dei diritti umani in Honduras”.

L’incontro inizia Sabato 22 Settembre nel pomeriggio, presso il C.S.A. Baraonda, via Pacinotti 13, a Segrate (Milano), zona industriale Marconi.
Ceniamo e dormiamo lí, per proseguire domenica mattino e pomeriggio.

Programma dell’incontro formativo:
·introduzione generale: contesto storico, economico, politico attuale, il FNRP ed altri attori nel paese;
·movimenti popolari in Honduras, la strategia e filosofia degli accampamenti di osservazione;
·requisiti per essere campamentisti
·ruolo dei campamentisti, obiettivi
·situazione legale
·cosa fare durante la presenza nel campamento
·regole per i campamentisti: coordinamento del campamento, cosa non fare, comportamenti da evitare, come comportarsi in situazioni di emergenza
·cosa portarsi
·aspetti di salute (vaccini prima di partire)
·assicurazione
·all’arrivo in Honduras dove andare…
·al ritorno dall’Honduras…..

Finora una quindicina di ragazzi/e hanno partecipato ai campamenti in Honduras. Alcuni di lorosaranno presenti nella formazione per condividere la loro esperienza di campamentisti.

“Credo che il campamento di Zacate Grande sia percepito come una presenza importante dalla comunità, perchè rappresenta un’attenzione, una vicinanza umana che nasce dal basso, e la speranza che non tutti i soprusi del potente di turno continueranno nell’indifferenza generale del Paese e del mondo, ma che esiste ancora un’opinione pubblica, una società civile in grado di fare pressione. Non è necessario fare grandi cose, quando si è campamentisti, credo che l’importante sia esserci, con attenzione discreta, pazienza, disponibilità, con voglia di raccontare” .
Alessandro (campamentista ottobre-dicembre 2011).

Vi preghiamo di comunicarci la vostra partecipazione

per ulteriori informazioni contattateci:
Giorgio, 349-5749027
Thomas, 339-1597004

Collettivo Italia Centro America CICA
http://www.puchica.org/
honduras@puchica.org <mailto:honduras@puchica.org>
http://campamentoshonduras.blogspot.com/

Come arrivare al Baraonda:
Passante ferroviario:*Linee Suburbane S5 o S6, femata Segrate Autobus: Linea Star Lodi Milano-Pioltello fermata edificio “Sinergy”; tra le fermate “Lavanderie” e “Bettolino”. Dalla fermata attraversate la strada statale “Cassanese”, percorrete via Marconi (perpendicolare rispetto alla fermata) dopo 150 mt sulla destra c’è il csa Baraonda. La linea Star-Lodi ferma a Milano in P.zza Aspromonte e P.zza Gobetti
Tangenziale est: Prendere l’uscita 8-Lambrate verso via Rombon (SP103). Continuate su SP103-Cassanese proseguendo dritto alla rotonda con l’esselunga di Segrate a sinistra. Al semaforo successivo girate a sinistra in Via Marconi. Percorrete 200 metri e trovate il CSA Baraonda sulla destra.

Collettivo Italia Centro America CICA
www.puchica.org
honduras@puchica.org