INDIA. Marò: la Corte suprema accorda il permesso di permanenza in Italia di Latorre

Notizie Geopolitiche –

latorre massimilianoLa Corte suprema indiana ha accolto l’istanza presentata da Soli Sorabjee, avvocato della difesa del marò Massimiliano Latorre, di proroga del permesso di degenza in Italia fino al 15 luglio.
Latorre è stato operato lo scorso 5 gennaio al cuore per la chiusura del Pfo (forame ovale pervio) presso l’Irccs Policlinico di San Donato Milanese, dopo che il 1 settembre era stato colpito da un Tia (attacco ischemico transitorio). Da allora è in Italia su concessione dei magistrati indiani.
I due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono accusati di omicidio in quanto il 15 febbraio 2012 avrebbero, stando alle accuse, sparato dalla petroliera Enrica Lexie uccidendo due pescatori dell’imbarcazione St. Anthony, scambiati per pirati: si trattava del conduttore Valentine Gelastine e del pescatore Ajesh Binki, morti mentre gli altri nove membri dell’equipaggio dormivano.
La Corte suprema ha anche fissato per fine aprile l’udienza per il ricorso presentato dall’Italia contro la presenza della polizia antiterrorismo (Nia) nelle indagini.