Indonesia. Approvato piano Eni per sviluppo giacimento offshore di Merakes

Notizie Geopolitiche –

Il ministero dell’Energia indonesiano e il consiglio di amministrazione di Eni hanno approvato il progetto per lo sviluppo del giacimento offshore di Merakes.
A dare la notizia è l’ufficio stampa dell’azienda italiana tramite un comunicato pubblicato sul suo sito web.
Il giacimento di Merakes è situato nel Bacino del Kutei, nelle acque dell’East Kalimantan e i pozzi verranno perforati in un’area in cui la profondità dell’oceano raggiunge i 1.500 metri. Secondo quanto si legge nella nota, verrà realizzato un sistema di trasporto del petrolio e del gas connesso alla Jangkrik Floating Production Unit.
“L’approvazione del piano di sviluppo di Merakes è un passo importante per la nostra strategia che punta ad aumentare sia la nostra presenza sia la nostra produzione nell’area del Sud East Asiatico unicamente attraverso una crescita organica.” È stato il commento dell’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, che continua: “Per fare questo, faremo leva sull’esplorazione, che ci consentirà di aumentare le nostre riserve e, quindi, la nostra produzione di gas, ottimizzando le infrastrutture esistenti e rispettando il più rigoroso time-to-market. Il mercato interno indonesiano è in forte espansione e noi continueremo a prestare la massima attenzione affinché le nostre attività lo possano sostenere e valorizzare”.