Indonesia. Inaugurati i nuovi treni ad alta velocità Made in China

di Lorenzo Olivanti

C’è grande entusiasmo in Indonesia per l’arrivo delle prime due unità del treno ad alta velocità progettato e prodotto in Cina, che andrà a fare il debutto sul suolo indonesiano. I primi due vagoni sono arrivati al porto di Giacarta una settimana fa su una nave e verranno immediatamente assemblati per iniziare il megaprogetto della linea dell’alta velocità Jakarta-Bandung. Da venerdì pomeriggio invece sono iniziate le operazione di sbarco di altre otto carrozze dopo undici giorni di viaggio della nave cinese Qingdao.
Le autorità indonesiane si sono dette molto soddisfatte della joint venture tra il consorzio d’imprese statali indonesiane e le imprese ferroviarie cinesi.
Il presidente di PT Kerete Cepat Jakarta Bandung ha dichiarato che l’arrivo delle prime unità è una pietra miliare per il megaprogetto. Ha espresso inoltre soddisfazione per la tempistica rispettata e la serietà con cui le parti hanno affrontato questa sfida.

La cerimonia all’arrivo a Giacarta.
Tante le personalità all’arrivo dei vagoni al porto di Jakarta durante la cerimonia di benvenuto. Il vice ministro delle Imprese statali Kartika Wijoatmojo, visibilmente soddisfatto per l’arrivo dei treni, ha dichiarato che la nuova ferrovia, oltre ad aumentare le possibilità economiche e la mobilità delle persone tra Giacarta e Bandung, avrà la possibilità d’insegnare tantissimo della tecnologia avanzata che la Cina ha messo a disposizione per il progetto.
Il viceministro ha continuato elogiando il lavoro fatto in patria per la sfida che l’Indonesia ha dovuto affrontare in materia di geologia ed evidenziando il fatto che, nonostante fosse la prima sfida di questo tipo affrontata dal paese asiatico, il risultato raggiunto è stato straordinario.

Le caratteristiche del treno alta velocita Jakarta-Bandung.
Intervistato il direttore dell’azienda vincitrice dell’appalto ferroviario ad alta velocità Jakarta-Bandung, il cinese Liu Shaoyu, ha dichiarato che il treno sarà dotato di una tecnologia avanzata di “treno proiettile” denominata Fuxing, che sarà adattabile al complesso ambiente operativo
autoctono dell’Indonesia lungo tutta la linea ferroviaria; inoltre il treno sarà dotato di un sistema di monitoraggio dei terremoti e di allerta precoce dei sistemi di funzionamento.
Una nota prettamente culturale è stata quella di dipingere le carrozze in argento e rosso, ha aggiunto Liu, colori che ricordano i temi del drago di Komodo, una lucertola tipica di diverse isole indonesiane.
Gli interni invece riprendono il tema della bandiera nazionale indonesiana e i sedili sono decorati con nuvole propizie, fantasie di particolari tessuti indonesiani.
Secondo il piano del megaprogetto i treni dovranno essere dieci e saranno tutti consegnati entro l’inizio del 2023.

Le dichiarazione dei residenti.
Entusiasta si è mostrata la popolazione per l’inaugurazione della nuova linea ferroviaria. La tratta Jakarta-Bandung solitamente è molto affollata di pendolari che ogni giorno la percorrono; alcuni di essi intervistati hanno voluto rilasciare la propria dichiarazione esprimendo soddisfazione, come la 29enne Farisa Sunanti residente a Bandung, moglie e madre di una figlia di 3 anni, la quale ha detto che aspetta con impazienza l’apertura della nuova linea che le consentirebbe di risparmiare quasi un’ora del proprio tempo da poter dedicare alla propria famiglia.