Iran. Identificati gli assassini dello scienziato Fakhrizadeh

di Giuseppe Galvi

Secondo la stampa internazionale le autorità iraniane avrebbero identificato gli assassini che sarebbero stati coinvolti nell’uccisione di Mohsen Fakhrizadeh, uno scienziato nucleare che si ritiene abbia guidato il programma nucleare iraniano. Fakhrizadeh era un generale di brigata del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica (IRGC), la forza paramilitare d’élite iraniana. È stato accusato da Stati Uniti e Israele di guidare il programma di armi nucleari della Repubblica Islamica, la cui esistenza Teheran ha sempre negato.
Fakhrizadeh è stato ucciso venerdì durante un assalto armato avvenuto nella periferia orientale di Teheran. È stato attaccato da aggressori usando fucili automatici, mentre lui e sua moglie erano in viaggio verso Absard, una città situata a 60 miglia a est della capitale iraniana. Anche sua moglie sia stata uccisa nell’attacco, durato non più di 3 minuti e avvenuto in pieno giorno. I leader iraniani hanno accusato Israele dell’attacco e alcuni ritengono che gli israeliani possano aver ricevuto assistenza dagli Stati Uniti. I funzionari israeliani e americani non hanno confermato o negato di essere stati coinvolti nell’assassinio di Fakhrizadeh.
Nella tarda mattinata di domenica Mohamed Ahwaze (alias Mohamed Majed), un giornalista di origini iraniane residente in Gran Bretagna, ha twittato le fotografie di quattro uomini, che secondo le autorità iraniane sarebbero stati coinvolti nell’assassinio di Fakhrizadeh. Ahwaze ha detto che i funzionari iraniani stavano distribuendo alacremente le fotografie dei quattro uomini in vari hotel e ristoranti in tutto l’Iran e chiedevano informazioni sui presunti colpevoli. Poche ore prima del tweet di Ahwaze, un rapporto dell’agenzia di stampa statale FARS affermava che il Ministero dell’Intelligence del Paese aveva confermato le identità degli assassini e che i dettagli sarebbero stati presto resi pubblici.
Ahwaze ha affermato su Twitter che oltre 60 agenti dell’intelligence israeliana erano coinvolti nell’omicidio di Fakhrizadeh, la stragrande maggioranza dei quali ha avuto un ruolo logistico nell’operazione. Ha aggiunto che le unità militari iraniane e le forze dell’IRGC si erano schierate lungo il confine iraniano con il Kurdistan Iracheno, credendo che gli assassini di Fakhrizadeh avrebbero cercato di uscire dal territorio iraniano attraversando il confine a piedi. Numerosi media israeliani stanno ora riportando le informazioni twittate da Ahwaze domenica. Tuttavia il governo israeliano ha rifiutato di commentare le affermazioni.
Come come abbiamo avuto modo di osservare il modus operandi posto in essere è quello tipico delle unità speciali del Mossad. A tale proposito è sia utile ricordare un omicidio mirato analogo a quello attuale e cioè quello dello scienziato palestinese trentacinquenne Fadi al-Batsh, ucciso nel 2018 nella capitale malese Kuala Lumpur ad opera del Mossad.