Iran. L’Isis diffonde un video per rivendicare l’attacco ai Pasdaran

Notizie Geopolitiche –

Per tutta la giornata di ieri sono volate parole grosse tra Teheran e Washington, dopo che dell’attentato del giorno prima alla parata militare dei Pasdaran, costato la vita a 29 persone, il presidente Hassan Rohani e l’ayatollah Ali Khamenei hanno accusato il gruppo separatista arabo sunnita al-Ahvaziyah, il quale avrebbe agito per conto “di paesi mercenari degli Stati Uniti”, con allusione all’Arabia Saudita.
L’ambasciatrice Usa all’Onu, Nikki Haley, che è anche presidente di turno del Consiglio di sicurezza, ha risposto che ”Gli iraniani stanno manifestando, ne hanno abbastanza. Gli Stati Uniti condannano ogni attacco terroristico, ovunque’’, aggiungendo che il presidente Rohani ”può accusarci quanto vuole, ma dovrebbe guardarsi allo specchio’’.
Oltre alla rivendicazione di al-Ahvaziyah era arrivata anche quella dell’Isis, subito scartata, ma nelle ultime la Cnn ha mandato in onda un videomessaggio dello Stato Islamico, pur ammettendo di non essere in grado di confermarne l’autenticità, in cui si vedono gli assalitori offrire “brevi addii” e chiedere a coloro che guardano il filmato di pregare per loro.