Iraq. Al via l’offensiva per la presa di al-Qaim

Notizie Geopolitiche –

Ha preso il via oggi una nuova offensiva dell’esercito nell’Iraq occidentale, nella provincia dell’al-Anbar, su una direttiva che vede tra gli obiettivi la località di Aanah, quindi le città di Rawa (19mila abitanti) e di al-Qaim (150mila abitanti), che si trova al confine con la Siria, sul fiume Tigri. Con i militari della 7ma divisione vi sono reparti della polizia e miliziani iracheni di tribù locali anti-Isis, riassumibili nella formazione al-Hashd Sha’abi. A sostenere l’avanzata vi sono gli aerei della coalizione a guida Usa.
Come ha spiegato il maggior generale Qassem Mohammedi, comandante dell’operazione, “il primo obiettivo è Anah, situata a 258 km. da Baghdad, per cui i militari si stanno muovendo da verso la città da Hadita, su diverse direzioni”.
Nadhom al-Jughaifi, comandante dei combattenti della tribù di Haditha, ha detto che “finalmente è arrivata l’ora zero per la liberazione dei settori occidentali dall’Isis”.
Sebbene nell’al-Anbar i militari abbiano ripreso il controllo di importanti centri quali Fallujah e Ramadi, parte della provincia rimane sotto il controllo dell’Isis, con sacche di resistenza specie nei pressi elle frontiere con l’Arabia Saudita, con la Siria e la Giordania.