Italia e Brasile. Al lavoro per più Cooperazione

Dei –

BrasileItalia e Brasile fanno il punto della situazione sulla collaborazione bilaterale e studiano come incrementarla. L’occasione è stato il sesto Consiglio di cooperazione, presieduto dal segretario generale della Farnesina, l’ambasciatore Michele Valensise. Il consesso, che si è tenuto a Rio de Janeiro e Brasilia era diviso in tre in tre gruppi di lavoro: Difesa, economico-commerciale e sociale, consolare, giudiziario. Durante le riunioni si è discusso dell’attuale situazione nel commercio bilaterale e si è lavorato per fornire sempre più sostegno istituzionale alle imprese. A questo proposito, sarà rinnovato un memorandum tra Sebrae e ministero dello Sviluppo economico italiano (Mise) legato al sostegno al sistema delle Pmi. Inoltre, è stato annunciato il lancio di un gruppo di lavoro per la costruzione di un polo nautica da diporto in Brasile. L’Italia ha anche illustrato le riforme economiche e il piano per attrarre gli investimenti.

Attuale situazione nel commercio bilaterale e si e’ lavorato per fornire sempre più sostegno istituzionale alle imprese.
Il Brasile, invece, ha presentato le opportunità di investimento per le nostre imprese. Al termine delle sessioni, c’è stata la firma di un memorandum su politiche in materia di lavoro, in base a cui sarà intensificata la collaborazione politica congiunta, volta a facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la formazione professionale. Parallelamente si è riunita per la seconda volta la Commissione mista Scienza e tecnologia da cui è emerso che la già intensa collaborazione interuniversitaria sarà tradotta in progetti concreti su nanotecnologie, fisica, ricerca in ambito spaziale e astrofisica. Sullo stesso versante è stata anche rafforzata la partecipazione del nostro paese al programma Scienze Senza Frontiere. Infine, l’ambasciata italiana a Brasilia ha ospitato un evento di presentazione di Expo Milano 2015 e del padiglione brasiliano, in collaborazione con Apex. All’evento – aperto dall’ambasciatore Raffaele Trombetta, insieme al ministro brasiliano dello Sviluppo Armando Monteiro, al segretario generale Valensise e al commissario governativo brasiliano per Expo, David Barioni – hanno partecipato oltre 150 rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale del paese latino americano.