Kenya. Accordi commerciali con Singapore

di Giuseppe De Santis

Il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong si è recato in Kenya per incontrare il presidente William Ruto per sottoscrivere accordi di cooperazione nel campo dell’informatica, del cambiamento climatico e dello sviluppo delle risorse umane.
I due paesi si impegneranno a collaborare nella cybersecurity, nella digitalizzazione del governo del Kenya e in altri progetti mirati a sfruttare i benefici dell’informatizzazione, mentre per quanto riguarda le risorse umane la collaborazione consisterà nella formazione di studenti e impiegati pubblici.
Il Kenya conta anche di aumentare le sue esportazioni nel sud est asiatico: Singapore fa parte dell’ASEAN, l’associazione a cui partecipano dieci paesi asiatici con una popolazione totale di 670 milioni di persone, e la città-stato potrebbe rappresentare per Nairobi un trampolino di lancio nell’area per l’esportazione in particolare dei prodotti agricoli, con la possibilità quindi di ridurre il deficit commerciale.
Il presidente Ruto ha invitato le imprese di Singapore a investire in Kenya nei settori dei trasporti e della logistica, così da trarre vantaggio del maggior know how che le imprese di Singapore hanno in questi settori.