Kenya. Il governo spinge sulla produzione del té

di Giuseppe De Santis

Il Kenya è uno dei più grandi esportatori di tè dell’Africa, con un valore del prodotto esportato che è passato da un miliardo di dollari nel 2023 a 1,4 miliardi di dollari nel 2024. Si tratta di cifre importanti ma, il governo keniota intende ora portare il valore delle foglie di tè esportate a 2 miliardi di dollari nel 2027. Si tratta di un obiettivo facilmente raggiungibile, dal momento che di recente la Cina ha aperto il suo mercato ai prodotti agricoli del Kenya.
Per aumentare il valore delle esportazioni il governo intende spingere per la produzione di foglie di tè di alta qualità, e sono stati avviati accordi di collaborazione con industrie cinesi per processare il prodotto in Kenya così da ottenere maggiori benefici economici e aumentare i posti di lavoro.
Il governo ha anche offerto incentivi per permettere alle aziende di comprare macchinari moderni e ha eliminato le tasse per il materiale di confezionamento dei prodotti agricoli al fine di ridurre il costo finale, rendendolo più competitivo.