La gioventù libica chiede di alzare bandiere bianche per le strade, ‘siamo la voce della gente’

di Vanessa Tomassini

Un gruppo di giovani libici ha annunciato la nascita di un nuovo movimento denominato “Voce del popolo”, a Tripoli, invitando le masse ad abbandonare le bandiere che li hanno divisi per alzare la bandiera bianca nelle strade libiche e chiedere l’istituzione dello stato libico, attraverso la costruzione di istituzioni legittime, la convivenza tra tutti con l’invito a superare il passato.
Il coordinatore del movimento, Mohammed Abu Ajila, ha affermato che i giovani libici cercano di creare una realtà migliore per aprire una nuova pagina della storia del Paese, lontano dalle divisioni tribali e ideologiche e dai vari slogan.
“Il nostro movimento parlerà giovedì prossimo nelle strade della capitale Tripoli, e tutti dovrebbero ascoltare la voce del popolo libico mentre alzano la bandiera della pace, dicendo al mondo che siamo stanchi di conflitti politici e conflitti armati, vogliamo una patria sicura, pace e una vita decente”, ha detto il coordinatore.
“Questo movimento sarà aperto da giovedì e si estenderà a tutte le regioni libiche, è stato organizzato lontano da tutte le affiliazioni e i partiti politici, ed è un appello per la pace. Mohamed Abu Ajila ha aggiunto: “Il nostro movimento è aperto a tutti e siamo determinati a renderlo il movimento delle persone, la voce della gente” nel tentativo di unire il paese e servire i cittadini che hanno a cuore il futuro della Libia.
La gioventù libica ha invitato i cittadini a seguire l’iniziativa sulla pagina Facebook “Voce del popolo” invitando ciascun libico ad ascoltare la voce della ragione, assumendosi le proprie responsabilità storiche per mantenere l’unità della Libia e portare la pace tra i suoi cittadini.