La regina dell’R&B Ashanti è entrata nel mondo degli NFT e del Web3

Notizie Geopolitiche –

55 settimane in cima alle classifiche di Billboard 200, un Grammy Award vinto e più di 500.000 copie del suo album vendute in una settimana: questi sono i numeri che 20 anni fa portarono Ashanti nell’olimpo della musica.
A distanza di anni dal suo debutto, che la inserì di diritto nella storia della musica americana, la cantautrice statunitense torna a far parlare di sé dopo aver messo piede nel mondo degli NFT e del web3.

Ashanti entra nel mondo del Web3 e degli NFT

Un altro primato è stato messo a segno dalla cantautrice statunitense simbolo dell’R&B: prima artista afro-americana che acquisisce parte di una società diventandone co-proprietaria.
La società in questione è la EC Exchange, la cui fondazione si deve all’imprenditrice canadese Janice Taylor, anch’essa prima donna a diventare proprietaria di una società di tecnologia musicale web3.
Grazie al suo nuovo ruolo, Ashanti potrà liberamente gestire il suo destino commerciale e creativo e aiutare la sua socia nella responsabilizzazione dei musicisti e nella premiazione dei relativi fan attraverso la tecnologia blockchain.
Il ruolo primario di EQ Exchange, che opera su Celo, un ecosistema blockchain di diffusione criptovalute e della relativa cultura, è di aiutare i musicisti a condividere e monetizzare i loro contenuti, ma anche di avere il pieno controllo della proprietà intellettuale delle opere da loro create e di condividerle liberamente, beneficiando così in modo pieno ed equo della transazione.
I fan, in questo modo, potranno sia acquistare che vendere le creazioni NFT dei loro cantanti preferiti.
Durante la celebrazione del 20° anniversario del suo album di debutto multi-platino, Ashanti ha annunciato il lancio dei suoi primi NFT su EQ Exchange.
“Sono felice che da oltre 20 anni continuate a scatenarvi insieme a me”, ha scritto su Instagram la cantante. “Ora è arrivato il momento che sia io a darvi qualcosa in cambio. Con grande entusiasmo vi annuncio che la mia collezione NFT con la società EQ Exchange, la quale celebra i 20 anni dall’uscita del disco “Ashanti”, è adesso disponibile. Il mio desiderio adesso è che i fan diventino proprietari di questi nuovi e originali pezzi!”.
L’artista statunitense sta attualmente registrando dei brani per il nuovo album, che sarà il punto di partenza da cui prendere il totale controllo dei diritti sulle sue canzoni.

Il prossimo futuro dei diritti musicali è adesso

Per i collezionisti è adesso disponibile l’acquisizione dei MEG. Cosa sono? Acronimo di “Mutual Exchange of Gifts” (scambio reciproco di regali) tra creatori e collezionisti, viene esclusivamente utilizzato da EQ Exchange per riferirsi agli NFT.
I MEG sono composti da quattro livelli: Gold, Platinum, Diamond e Amethyst, che è il cristallo preferito dall’artista statunitense e in poco tempo andato quindi sold out.
Coniati in numero limitato, i MEG Oro, Platino, Diamante e Ametista offrono ai fan il possesso di una parte dei diritti d’autore della prima riedizione di “Ashanti”. Oltre a questa possibilità non di poco conto, gli NFT di EQ Exchange prevedono anche delle interessanti esperienze e incentivi per i fan.
La fondatrice e CEO di EQ Exchange, Janice Taylor, ha affermato: “Ashanti ha aperto la strada alla prossima generazione di artisti all’interno della nuova economia dei creatori. La nostra piattaforma non poteva trovare partner migliore con cui lavorare a stretto contatto in modo da cambiare le regole del gioco per tutti i musicisti, in particolare per le donne e le persone di colore”