Libano. Presentato il nuovo governo, primo ministro l’antisiriano Saad Hariri

di Giacomo Dolzani – 

Si è costituito oggi il nuovo governo del Libano, a capo del quale ci sarà il 46enne conservatore Saad Hariri, leader del partito Movimento il Futuro, che detiene 30 seggi su 128 all’Assemblea Nazionale.
Il nuovo governo, costituito da 30 ministri, è un esecutivo di larghe intese, al quale hanno preso parte tutte le forze politiche del paese, compreso il movimento nazionalista e antisionista sciita Hezbollah, al quale sono toccati due ministeri; unica forza con la quale non si è riuscito a trovare un accordo è il Partito Falangista Libanese di Amin Gemayel, di ideali cristiano democratici, che conta soltanto 5 parlamentari ed al quale era comunque stato proposto un dicastero.
Fermamente antisiriano, nel suo discorso di insediamento Hariri ha affermato che il suo principale obbiettivo sarà quello di garantire la sicurezza del Libano, in un contesto regionale caratterizzato da violenza ed estremismo religioso.
Succeduto a Tammam Salam, Hariri non è alla sua prima esperienza di governo, aveva infatti già ricoperto la carica di primo ministro dal novembre 2009 al gennaio 2011.

Twitter: @giacomodolzani