Libri. Alberto Gabriele, “L’economia cinese contemporanea”

Imprese, industria e innovazione da Deng a Xi.

“Questo libro rappresenta un contributo essenziale alla comprensione della Cina contemporanea. Una chiave assolutamente originale per leggere lo sviluppo economico cinese e al tempo stesso uscire dai cliché attraverso i quali siamo abituati a interpretarlo”.

Dalla prefazione di Vladimiro Giacché.

Negli ultimi quarantacinque anni la Repubblica popolare cinese ha compiuto uno straordinario “balzo in avanti”, di portata storica senza precedenti. Tra i Paesi più poveri al mondo nel Novecento, oggi ha sopravanzato i tradizionali leader dell’Occidente, arrivando a competere direttamente con gli Stati Uniti in numerosi ambiti strategici – dall’industria all’innovazione tecnologica, non da ultimo l’aspetto militare. Il secolo che abbiamo di fronte sarà caratterizzato inevitabilmente dalle modalità e dagli esiti di questo scontro, che determinerà la configurazione e il corso del sistema globale. Quali sono stati i fattori strutturali di questa impetuosa modernizzazione? Quali scelte hanno sospinto la crescita e l’evoluzione delle imprese produttive? Quali elementi hanno permesso la creazione di un sistema nazionale di innovazione progressivamente autonomo da quello occidentale? Quali peculiarità esprime il modello di Pechino, definitosi “socialismo con caratteristiche cinesi”?
Il libro, con rigore scientifico e profondità di prospettiva, analizza i pilastri fondamentali dello sviluppo della Repubblica popolare cinese, con particolare focus sulla natura e sulle scelte di politica industriale e sulla centralità strategica dell’innovazione tecnologica indipendente, oggi messe alla prova dal conflitto – non solo commerciale, ma sempre più geopolitico e guerreggiato – con Washington.

Alberto Gabriele (1956-2024) è stato ricercatore indipendente con oltre trent’anni di esperienza come economista dello sviluppo e funzionario delle Nazioni unite, con un ampio elenco di pubblicazioni in settori quali politiche agricole, industriali e di innovazione, commercio internazionale, sicurezza alimentare e distribuzione del reddito. Il suo ambito di ricerca si è concentrato principalmente sulle specificità e sulle sfide delle strategie di sviluppo orientate al socialismo in Cina, Cuba e Vietnam.