Mobilità auto: quando è elettrica vincono tutti

Red

Si parla troppo di sostenibilità e si continua a fare troppo poco, soprattutto in settori cruciali come quello della mobilità.
Oggi, grazie al grande sforzo di prestigiosi brand automobilisticipossiamo fare anche noi la nostra parte, sposando la mobilità elettrica anche per la nostra vita di tutti i giorni.
Non più un vezzo, ma una soluzione tecnologicamente avanzata e che ci permette di vivere una vita da automobilisti completamente normale, mentre facciamo la nostra parte per la salvaguardia del pianeta.

Prestazioni? L’elettrico non teme più confronti.
Partiamo dalle prestazioni, che per moltissimi anni hanno tenuto lontani gli appassionati della guida dinamica dal comparto delle auto elettriche.
Oggi i motori elettrici possono offrire coppia e potenza che non hanno nulla da invidiare alle controparti diesel e benzina, diventando in grado di soddisfare anche i più esigenti tra i guidatori.
Il gap di prestazioni non esiste più e anche chi non vuole rinunciare alla guida dinamica e scattante può trovare facile soddisfazione nei listini delle migliori auto elettriche.
La tecnologia fa passi da gigante e quanto ottenuto in termini di prestazioni già oggi ne è la prova più evidente.

Ricarica? Basta anche farla a casa.
Anche per quanto riguarda la ricarica si sono superati i problemi più comuni che, storicamente, hanno reso la mobilità elettrica meno comoda di quella basata su benzina e diesel.
Da un lato le colonnine di ricarica stanno aumentando in tutta Italia.
Dall’altro invece abbiamo a disposizione auto che hanno un’autonomia molto migliorata e che possiamo ricaricare anche nel garage di casa, senza la necessità di installare complicatissimi (e costosissimi) impianti specifici.
Con una ricarica fatta durante la notte presso la nostra abitazione potremo percorrere anche più di 300 km con i modelli maggiormente all’avanguardia: un traguardo importante che rende l’auto elettrica utile e funzionale anche per chi viaggia per molti chilometri al giorno, per piacere oppure per lavoro.
Le colonie di ricarica rapida, in aggiunta, stanno diventando una realtà disponibile in ogni zona d’Italia, con il nostro paese che in realtà sta guidando la rivoluzione green che parte dalla mobilità.
Anche questo problema è qualcosa, finalmente, del passato.

I modelli iconici disponibili anche in versione elettrica.
Anche per quanto concerne la scelta di modelli abbiamo fatto moltissimi passi avanti.
Oggi non dobbiamo più accontentarci di modelli di frontiera (e spesso esteticamente discutibili) se vogliamo passare all’elettrico.
Sono moltissimi i modelli iconici che troviamo a listino anche in configurazione completamente elettrica. Potremo dunque scegliere, grossomodo, dai migliori brand e dai modelli più iconici, senza fare alcun tipo di compromesso in questo senso.
Non troviamo l’auto dei nostri sogni? È qualcosa di molto poco credibile oggi, perché la scelta – basterà consultare un qualunque listino, è ampia e variegata – in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di praticamente chiunque.

Il futuro è elettrico.
Su questo rimane davvero pochissimo da discutere.
Sebbene ci siano sfide future molto importanti per questo comparto, il futuro dell’auto sarà sicuramente elettrico.
Questa famiglia di tecnologie ha preso il sopravvento rispetto alle altre configurazioni ecologiche e basate su carburanti alternativi.
La mobilità elettrica è diventata standard in tutto il mondo ed è da qui che si dovrà ripartire per riconcepire il futuro dell’auto.
Con i modelli attualmente disponibili sul mercato che sono già di grandissima qualità e più che capaci di sostituire il vecchio modo di concepire e guidare l’auto.