Nasce l’IPAC per contrastare la sfida della Cina sulla scena mondiale

di Alberto Galvi

In questi giorni è stata annunciata la formazione di una nuova coalizione l’IPAC (Inter-Parliamentary Alliance on China) formata per contrastare la sfida della Cina sulla scena mondiale al fine di salvaguardare il diritto e il commercio internazionale.
L’IPAC è composta da 18 politici, tra cui i senatori statunitensi Marco Rubio e Robert Menendez. Altri parlamentari rappresentano l’Australia, il Canada, la Germania, il Giappone, la Norvegia, la Svezia, il Regno Unito e il Parlamento europeo e si prevede che se ne uniranno di altri paesi.
Nei prossimi giorni infatti saranno invitati altri membri di diversa estrazione politica a far parte della coalizione. Il gruppo mira a proporre di investire nel multilateralismo e in un nuovo ordine internazionale basato su regole.
La nuova coalizione arriva in un momento di forte tensione nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina, a causa della dura posizione di Washington sulle azioni di Pechino nel territorio semi-autonomo di Hong Kong.
Alla fine di maggio, Pechino ha annunciato che avrebbe implementato le leggi sulla sicurezza nazionale a Hong Kong, una mossa volta a reprimere i disordini antigovernativi nella città Stato.
La decisione ha spinto il segretario di Stato americano Mike Pompeo a inficiare l’autonomia di Hong Kong, mettendo a rischio le speciali relazioni economiche e commerciali del territorio con gli Stati Uniti.
Gli osservatori cinesi hanno deriso la neo-fondata IPAC formata da un gruppo di legislatori occidentali, definendola una farsa che mira a cercare attenzione e creare un clima anti-cinese tra le popolazioni occidentali.
Questa discussione ha di fatto portato a un contraccolpo visibilmente inesorabile da parte del governo cinese in particolare nei confronti dell’Australia.
Allo stesso tempo, sempre più paesi stanno esprimendo preoccupazione per l’origine del nuovo coronavirus che la Cina afferma ora provenga da più località e non solo da Wuhan, nella provincia di Hubei, come sospettato.
Pechino ha ripetutamente sottolineato che l’espansione economica e diplomatica della Cina non rappresenta una minaccia per il mondo, ma le relazioni commerciali bilaterali tra la Cina e gli Stati Uniti hanno invece scatenato una lunga guerra commerciale che ha avuto conseguenze globali.
Il Canada ha visto 2 dei suoi cittadini, Michael Kovrig e Michael Spavor, arrestati senza processo a seguito dell’arresto di una dirigente cinese della Huawei Technologies Co.
L’IPAC sarà sostenuto da un gruppo consultivo che riunisce alcuni dei maggiori esperti mondiali di diritto e politica cinese, politica estera ed economica e diritti umani, contribuendo a informare e consigliare i parlamentari su molte sfaccettature della Cina di oggi.
La nuova alleanza interparlamentare che avrà sostanzialmente il compito di controllare che la Cina rispetti le regole del diritto internazionale e non solo.
Il grosso limite di questa Alleanza sarà naturalmente quello di non poter riuscire a imporre le proprie regole alla Cina visto che non potrà imporre sanzioni di nessun genere.