Nigeria. Il Boko Haram attacca un villaggio nel nord est: 19 morti

Notizie Geopolitiche –

Ennesimo attacco del Boko Haram ad un villaggio del nord est della Nigeria. Ad essere colpito nella notte dai terroristi separatisti è stato il villaggio di Mailari, nella zona di Guzamala, nello stato del Borno, e le autorità parlano di decine di vittime, ma fonti giornalistiche precisano in 19 il numero dei morti.
Il Boko Haram era fino al 2015 alleato degli al-Shabaab somali e quindi rientrava nella rete di al-Qaeda, ma poi ha aderito allo Stato Islamico di Abu Bakr al-Baghdadi: lo stesso “Califfo” aveva individuato nel 2016 il nuovo leader del gruppo in Abu Musab al-Barnawi, in sostituzione di Abubhakar Shekau, il quale aveva addirittura annunciato in un video la resa del Boko Haram. Shekau sarebbe poi rimasto ucciso in un raid dell’aviazione nigeriana presso il villaggio di Taye, nella foresta di Sambisa dello stato del Borno.
Il gruppo terroristico è comunque stato severamente ridimensionato rispetto agli anni passati grazie all’intervento militare di una coalizione che ha visto impegnate nei tre stati interessati dal Boko Haram le forze di Nigeria, Ciad, Niger, Camerun e Benin.