Nigeria. Il primo produttore di petrolio africano ha perso la sua posizione a favore dell’Angola

di Alberto Galvi

L’Angola ha superato la Nigeria come primo produttore di petrolio africano. La Nigeria potrebbe presto diventare terza dopo la Libia, la quale ha prodotto 1,08 milioni di barili di greggio al giorno ad agosto.
Secondo la Commissione nigeriana per la regolamentazione del petrolio, la produzione di petrolio del paese nel mese di agosto è scesa a 972mila barili al giorno, in calo rispetto ai circa 1,1 milioni di barili al giorno di luglio. Ciò ha permesso all’Angola di superare la Nigeria nella produzione mensile di petrolio per la terza volta quest’anno. Maggio e giugno erano gli altri due mesi in cui l’Angola aveva superato la Nigeria.
La produzione di petrolio della Nigeria è diminuita costantemente dal 2020, e le autorità incolpano l’aumento dei furti di petrolio greggio e dei sabotaggi nei siti di produzione. La perdita di produzione si traduce in miliardi di dollari di mancato guadagno. Questo mese le autorità di sicurezza hanno recuperato 22 milioni di litri di diesel e quasi 36 milioni di litri di petrolio rubati.
Alcune delle principali compagnie petrolifere nigeriane hanno avvertito che il furto di petrolio rappresenta una minaccia per l’industria petrolifera nigeriana, ed è è uno dei motivi per cui la Nigeria non può raggiungere la quota OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) di 1,8 milioni di barili al giorno. Le autorità nigeriane affermano di aver migliorato la sorveglianza delle risorse petrolifere.