Nigeria. La CBN ha imposto restrizioni sui prelievi settimanali di contante

di Alberto Galvi

La CBN (Banca Centrale della Nigeria) ha imposto restrizioni sui prelievi settimanali di contante per limitarne l’uso in un apparente tentativo di frenare la contraffazione e scoraggiare il pagamento dei riscatti ai rapitori. La CBN ha dichiarato che i prelievi settimanali di contanti per le persone fisiche sono stati ridotti a 225 da 5.638 dollari. L’iniziativa nel suo complesso mira a portare più persone nel sistema bancario, ed entrerà in vigore il 9 gennaio prossimo.
La maggior parte dei nigeriani non ha conti bancari e utilizza mercati informali dove si preferisce il contante. Il mese scorso la Nigeria ha lanciato banconote di nuova concezione: le nuove banconote da 200, 500 e 1.000 naira entreranno in uso il 15 dicembre, ma i nigeriani hanno tempo fino al 31 gennaio per restituire le vecchie banconote dopodiché cesseranno di avere corso legale.
Questa norma aiuterà a frenare l’inflazione e il riciclaggio di denaro. Più dell’80 percento dei 7,2 miliardi di dollari in circolazione in Nigeria sono al di fuori dei caveau delle banche commerciali e in mani private. Solo i tagli da 200 naira e quelli inferiori saranno caricati negli sportelli automatici.
Per le aziende il limite giornalieri è stato ridotto a 1.128 dollari dagli attuali 6.766 dollari. In alcune circostanze individui e aziende potrebbero prelevare rispettivamente un massimo di 11.277 dollari e 22.553 dollari una volta al mese.
La CBN ha messo in guardia i creditori commerciali dal violare i nuovi limiti del contante, che ha affermato essere in linea con la sua politica per promuovere le transazioni senza contanti. La banca ha espresso preoccupazione in passato per la contraffazione di valuta, il volume di denaro al di fuori del sistema bancario e ingenti pagamenti di riscatto a rapitori e banditi.
L’iniziativa cerca dare alle autorità il controllo del corso legale e incoraggiare più persone a utilizzare mezzi elettronici per le loro transazioni. Inoltre cerca di affrontare l’eccessivo accaparramento di denaro contante per aiutare a combattere il crimine. Le elezioni nigeriane sono previste per febbraio 2023, con le autorità che si impegnano a contrastare lo scambio di voti e la corruzione.