Onu. Cooperazione per la tutela dell’arte: Alfano, ‘Consiglio di Sicurezza unito su proposta italiana’

Farnesina –

“L’Italia è conosciuta nel mondo per la sua sensibilità verso la cultura e l’arte. Non e’ semplice ottenere l’unanimità del Consiglio di Sicurezza, ma l’Italia ci è riuscita impegnandosi in prima linea per l’adozione, in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di una dichiarazione congiunta di condanna delle distruzioni a Palmira da parte dell’Isis”. Così ha dichiarato oggi il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, Angelino Alfano, all’indomani della decisione dell’Onu che conferma l’attualità della necessità di continuare la cooperazione internazionale a tutela del patrimonio culturale a Palmira.
Alfano ha aggiunto che “Si tratta di un’importante iniziativa a cui l’Italia annette un particolare rilievo, che ha visto un ruolo costruttivo anche da parte della Russia e che ha il merito di rafforzare la posizione profilata del nostro Paese in materia di sensibilizzazione sulla tutela del patrimonio culturale dalla furia distruttrice dell’estremismo violento e di lotta alla distruzione e al traffico di beni culturali, anche in chiave di contrasto al finanziamento del terrorismo”.
Il ministro si è poi complimentato con l’ambasciatore italiano Sebastiano Cardi, per l’eccellente iniziativa diplomatica portata a termine dall’Italia al Palazzo di Vetro.