Osce. Conclusa la presidenza di turno italiana. Sottoscritto documento per la libertà di stampa

Moavero Milanesi, ‘abbiamo portato al centro del dibattito la sicurezza del Mediterraneo’.

Notizie Geoolitiche

Con il vertice di Milano si è chiusa la presidenza di turno dell’Italia dell’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ideata per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione e che conta 57 paesi membri.
Per la prima volta l’Osce si è espressa ufficialmente per la libertà di stampa: come ha spiegato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, “Per la prima volta dopo 26 anni l’Osce ha trovato consenso unanime per adottare un documento che riguarda i giornalisti: per la libertà, il pluralismo e la sicurezza dei giornalisti che per la loro attività corrono rischi di carattere persecutorio”. “Questa – ha affermato in occasione della conferenza stampa di chiusura del summit – può sembrare una decisione scontata, ma in 26 anni non era mai accaduto. Da oggi è stata adottata all’unanimità”.
Il capo della Farnesina ha anche detto che durante la presidenza di turno italiana “l’Osce ha contribuito a mantenere aperto il dialogo tra tutti i partecipanti: siedono attorno a questo tavolo tanti paesi che possono avere punti di vista anche molto diversi”. E l’esempio più evidente, oltre al documento che tutela i giornalisti e la libertà di stampa, è il passo fatto da Armenia ed Azerbaijan per la chiusura del conflitto del Nagorno Karabakh.
“Sul fronte politico militare – ha aggiunto Moavero Milanesi – abbiamo lavorato per la sicurezza del Mediterraneo”, tema portato al centro del dibattito politico internazionale: “Ci sono guerre in aree vicine al Mediterraneo e situazioni complesse: aver dato alla dimensione mediterranea una sua valenza è stato importante”.
Il testimone ora passa alla Slovacchia.

L’Osce comprende 57 Stati partecipanti dell’Europa, dell’Asia centrale e del Nord America:
Albania
Andorra
Armenia
Austria
Azerbaigian
Belarus
Belgio
Bosnia Erzegovina
Bulgaria
Canada
Cipro
Croazia
Danimarca
Estonia
Federazione Russa
Finlandia
Francia
Georgia
Germania
Grecia
Irlanda
Islanda
Italia
Kazakistan
Kirghizistan
L’ex Repubblica Jugoslava di Macedonia
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Moldova
Monaco
Mongolia
Montenegro
Norvegia
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Romania
San Marino
Santa Sede
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Stati Uniti
Svezia
Svizzera
Tagikistan
Turchia
Turkmenistan
Ucraina
Ungheria
Uzbekistan