di Enrico Oliari –
Le autorità russe, per la precisione il servizio di sicurezza interno Fsb, hanno annunciato di aver sventato un nuovo tentativo di compiere una serie di atti di sabotaggio e terrorismo da parte dei servizi ucraini.
Il fatto è avvenuto nella regione di Stavropol, dove è stato arrestato un cittadino azero che, stando a quanto riferito, avrebbe condotto una ricognizione dettagliata di una serie di obiettivi presumibilmente destinati a compiere atti terroristici, in particolare edifici amministrativi delle forze dell’ordine e infrastrutture di trasporto nelle città di Essentuki e Stavropol. Il sospetto avrebbe acquistato i precursori necessari per la fabbricazione di ordigni esplosivi improvvisati nascondendoli in un locale appositamente attrezzato.
Stando alle accuse, il presunto attentatore avrebbe acquisito conoscenze e abilità speciali durante il servizio nelle unità speciali delle forze armate dell’Azerbaigian.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati al terrorista componenti per la fabbricazione di ordigni esplosivi, mezzi di comunicazione e supporti elettronici contenenti informazioni che rivelerebbero la sua attività illecita a favore dei servizi ucraina.
Su questo fatto il dipartimento investigativo del FSB per la regione di Stavropol ha avviato un procedimento penale per i reati previsti dagli articoli 30 e 205 (preparazione di un atto terroristico) del codice penale russo.
Tra la Russia e l’Azerbaijan non corrono oggi buoni rapporti, dopo che lo scorso giugno l’Fsb e il Comitato investigativo e del ministero dell’Interno avevano compiuto una retata e arrestato elementi definiti come appartenenti a un gruppo “etnico-criminale”. Nello scontro a fuoco erano rimasti uccisi due cittadini russi originari dell’Azerbaijan, identificati come i fratelli Zieddin e Huseyn Safarov.
In un evidente atto di ritorsione la polizia azera aveva poi perquisito la sede di Baku di Sputnik, e già il giorno dopo il direttore di Sputnik Azerbaijan, Igor Kartavykh, e il dipendente Yevgeny Belousov erano stati condannati a 4 mesi di reclusione.












