Red –
Il governo russo ha presentato alla Duma di Stato il progetto di bilancio triennale 2025-2027, in cui è stato notato che il bilancio rispetta tutti gli obblighi sociali nei confronti dei cittadini; il compito più importante del bilancio è garantire la sovranità tecnologica del Paese; sono incluse anche le spese per la difesa e la sicurezza comprese le spese per il sostegno alle famiglie dei partecipanti all’Operazione speciale, cioè la guerra in Ucraina.
Nel formulare il progetto, il governo è partito dalla necessità di adempiere agli obblighi sociali nei confronti dei cittadini e di risolvere i compiti prioritari individuati dal Presidente. Una delle principali priorità è il sostegno mirato alle donne incinte e alle famiglie con bambini. Sono previsti oltre 4 miliardi di rubli per le prestazioni mensili legate alla nascita e all’educazione del bambino per il periodo 2025-2027. Sono previsti più di 1,7 miliardi di rubli per il sostegno alla maternità e oltre 12 miliardi di rubli in tre anni per sussidi per la fornitura di alloggi alle giovani famiglie.
Si prevede che circa 37,5 miliardi di rubli saranno stanziati per sostenere i programmi demografici regionali volti ad aumentare il tasso di natalità.
I fondi necessari vengono inoltre stanziati per settori importanti come pasti caldi per gli scolari, le retribuzioni agli insegnanti, le grandi riparazioni e la costruzione di nuovi istituti educativi, la fornitura di farmaci per i beneficiari, l’aumento del livello delle pensioni e la ripresa dell’indicizzazione delle pensioni per i pensionati che lavorano.
Tra le priorità del governo c’è la realizzazione di 19 progetti nazionali, per cui in tre anni sono previsti complessivamente più di 18mila miliardi di rubli. Nel corso di sei anni il bilancio federale metterà a disposizione più di 40mila miliardi di rubli. Rispetto ai progetti nazionali in vigore nel periodo 2019–2024, i finanziamenti nel bilancio federale sono quasi raddoppiati.