Red –
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto ieri sera i presidenti di Abkhazia, Badra Gunba, e dell’Ossezia del Sud, Alan Gagloev. Nel corso dei colloqui sono state discusse le prospettive di cooperazione bilaterale, lo sviluppo economico e le questioni di interazione in ambito umanitario.
Nell’incontro con Badra Gunba il capo dello Stato russo ha sottolineato che le relazioni russo-abkhaze si basano sul Trattato di alleanza e partenariato strategico del 2014. Putin ha sottolineato l’esistenza di un solido quadro giuridico e ha inoltre espresso la disponibilità a proseguire la cooperazione in ambito economico e umanitario, tra cui istruzione, sanità e sviluppo del turismo.
Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto, compresa la gestione dell’aeroporto di Sukhumi. Il presidente russo ha affermato che prevede che quest’anno i flussi turistici in Abkhazia aumenteranno almeno del 7%. Dopo l’incontro Putin ha accettato l’invito a recarsi in visita ufficiale in Abkhazia.
In una conversazione con Alan Gagloev sono stati toccati i temi della partecipazione dei militari dell’Ossezia del Sud all’Operazione militare speciale (invasione dell’Ucraina). Gagloev ha sottolineato che circa 1500 militari dell’Ossezia del Sud si trovano nelle zone delle operazioni di combattimento. Ha inoltre espresso fiducia nel fatto che Russia e Ossezia del Sud celebreranno insieme un’altra vittoria.