di Alberto Galvi –
Il leader dell’opposizione, Patrick Herminie, ha vinto la corsa alla presidenza delle Seychelles sconfiggendo il leader in carica Wavel Ramkalawan. Il voto anticipato è iniziato giovedì, ma la maggior parte degli abitanti dell’isola ha votato sabato. I risultati ufficiali hanno mostrato che Herminie ha ottenuto il 52,7 percento dei voti, mentre Ramkalawan il 47,3 percento. Herminie è diventato così il sesto presidente delle Seychelles. Ramkalawan è l’ultimo presidente in carica a perdere le elezioni in Africa.
La vittoria di Herminie conferisce al suo partito Seychelles Unite il pieno controllo del governo, dopo aver riconquistato la maggioranza in parlamento durante il primo turno delle elezioni
del mese scorso. La vittoria rappresenta una svolta radicale per Herminie, che nel 2023 era stato arrestato con l’accusa di stregoneria, poi ritirata. In precedenza era stato presidente del parlamento dal 2007 al 2016.
Herminie e Ramkalawan hanno condotto campagne elettorali accese, cercando di affrontare questioni chiave per gli elettori, tra cui i danni ambientali e la crisi della tossicodipendenza in un Paese a lungo considerato un paradiso turistico.












