Siria. Sembra reggere la tregua. Il Consiglio Onu appoggia l’iniziativa russo-turca

Notizie Geopolitiche –

Sta nel complesso reggendo la tregua in Siria promossa da Turchia e Russia ed entrata in vigore con la mezzanotte di due giorni fa.
Sporadici scontri di bassa intensità vi sono stati in diverse località, mentre a Wadi Barada, nei pressi di Damasco, vi sono stati 16 raid di elicotteri contro i ribelli che, come ha spiegato il governo, la scorsa settimana hanno colpito in modo deliberato le forniture idriche per la capitale.
Ad al-Bab, città in mano all’Isis situata ad una trentina di chilometri dal confine turco, i ribelli e gli elicotteri turchi hanno attaccato i jihadisti, i quali comunque sono esclusi dalla tregua insieme ai qaedisti di Jabat Fatah al-Sham.
Intanto a New York il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha adottato all’unanimità una risoluzione di sostegno all’iniziativa di pace promossa dalla Russia e dalla Turchia e che evolverà tra qualche settimana con le trattative di Astana, in Kazakistan.
Con la risoluzione il Consiglio di sicurezza dell’Onu “accoglie con soddisfazione e sostiene gli sforzi di Russia e Turchia per mettere fine alla violenza in Siria e avviare un processo politico” e “prende nota” dell’accordo concluso il 29 dicembre scorso.