Svizzera. Alfano riceve alla Farnesina il consigliere federale agli Esteri Ignazio Cassis

Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricevuto oggi alla Farnesina il neoministro elvetico agli Esteri Ignazio Cassis, occasione in cui si è parlato di relazioni bilaterali e di diversi argomenti tra cui le tematiche frontaliere, i rapporti Svizzera – Ue, le migrazioni e la presidenza italiana dell’Osce.
Al termine dell’incontro Afano ha spiegato che “La Svizzera è tra i principali partner commerciali dell’Italia, con un interscambio pari a circa 30 miliardi di euro, collaborazioni in settori chiave come energia, finanze e trasporti e un volume molto significativo di investimenti diretti reciproci. Sono note di eccellenza che configurano nel modo più positivo i nostri profondi rapporti di amicizia, partenariato e buon vicinato. La scelta del ministro Ignazio Cassis di effettuare in Italia la sua prima visita all’estero da Consigliere Federale è un riconoscimento chiaro della proficuità e dell’eccellenza delle relazioni tra Italia e Svizzera in ogni settore.
I nostri Paesi condividono un patrimonio di storia e tradizioni che affondano le loro le radici anche nella italianità e notevole è il rilievo della collettività italiana in Svizzera ed il suo contributo alla crescita del Paese d’Oltralpe. In questo quadro, il sostegno alla promozione della lingua italiana in Svizzera è per noi una priorità e siamo riconoscenti alle Autorità svizzere per le misure a tutela dell’italiano nel quadro del quadrilinguismo elvetico.
Voglio inoltre confermare il nostro forte apprezzamento e la nostra piena riconoscenza alla Svizzera per il suo impegno nell’attuazione del programma Ue di “relocation “, attraverso la sua partecipazione volontaria all’iniziativa”.