Tanzania. L’Iran vuole rafforzare i legami economici coi paesi africani

di Giuseppe De Santis

L’Iran è un paese soggetto a sanzioni da parte dei paesi occidentali per via del suo programma nucleare e a livello internazionale ha pochi alleati. Questo spiega perché Teheran cerca oggi alleati in Africa. Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian si è recato in questi giorni in Tanzania per intervenire all’Iran Tanzania Business Forum, un ente che si pone come obiettivo quello di rafforzare i rapporti economici tra i due paesi, ed ha spiegato che l’Iran è impegnato a creare relazioni economiche con diversi paesi africani.
Per dimostrare tale l’impegno Abdollahian ha spiegato che in Tanzania ci sono molti settori in cui investire e tra questi spiccano quello minerario, agricolo, turistico, e della pesca, mentre l’Iran può offrire la propria esperienza nelle tecnologie legate all’estrazione del petrolio.
Abdollahian ha sottolineato che “questo forum è un punto di partenza per la creazione di rapporti economici più stretti tra i due paesi”, e che “l’Iran vuole aiutare la Tanzania e diventare un paese industrializzato”.
La visita del ministro degli esteri iraniano segue quella che lo stesso ministro ha fatto il giorno prima in Mali, e anche lì l’Iran sta lavorando per creare rapporti economici.
L’operazione di Teheran verso l’Africa è qualcosa di nuovo nel panorama internazionale e probabilmente esistono oltre agli interessi economici fattori politici, dal momento che maggiori legati potrebbero portare i paesi africani interessati ad esprimere voti favorevoli alla Repubblica Islamica in sede Onu.