Tunisia. Covid-19: introdotto il lockdown notturno, sospesi gli eventi cultirali

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. La Tunisia ha annunciato mercoledì il rinvio o la cancellazione di tutti gli eventi culturali per un periodo di due settimane, provvedimento soggetto a rinnovo, per limitare la diffusione del coronavirus.
Lo ha reso noto attraverso un comunicato il Ministero degli Affari culturali della Tunisia, in cui viene chiesto “l’impegno a misure preventive, in particolare per quanto riguarda l’uso della mascherina, il distanziamento sociale, la ventilazione degli spazi chiusi e il rafforzamento dei controlli”.
Il ministero ha approvato “l’inasprimento dell’applicazione dei protocolli sanitari di settore, oltre al rafforzamento del controllo dei passaporti vaccinali”, e ha anche chiesto “di evitare di viaggiare nelle aree colpite al di fuori del territorio tunisino, nonchè di posticipare i viaggi all’estero se non per necessità urgente”.
Nel comunicato il ministero ha incoraggiato “l’adozione del meccanismo del lavoro a distanza”, spiegando che “queste procedure saranno attuate a partire da giovedì”, e ha “sottolineto la necessità di aderire pienamente al protocollo sanitario adottato in ambito culturale e alle regole di prevenzione sanitaria”.
Il ministero ha precisato che “queste misure restano soggette ad aggiornamento in base all’evolversi della situazione sanitaria, in coordinamento con le strutture sanitarie e amministrative interessate, al fine di preservare l’incolumità di tutti”.
Ieri il governo tunisino ha approvato il coprifuoco notturno, a partire da giovedì, per un periodo di due settimane, soggetto anche questo a rinnovo. La presidenza del governo ha dichiarato in una nota che “Le decisioni prese sono finalizzate ad affrontare i possibili sviluppi della pandemia e rispondono alle raccomandazioni del Comitato scientifico, emesse il 9 e l’11 gennaio di quest’anno”. “Il coprifuoco – specifica la nota – inizia dalle 10.00 di sera (21:00 GMT) fino alle 5.00 del mattino (04:00 GMT) del giorno successivo”.
Secondo i dati pubblicati dal ministero della Salute tunisino, martedì sono stati registrati 4.865 nuovi contagi, portando il numero delle eprsone colpite a 749.832, e sono stati registrati 11 decessi, portando il totale dei morti per il Covid-19 a 25.707. Sono state inoculate 6.690.911 dosi di vaccino.