Tunisia. L’agricoltura rilancia l’economia: crescita dell’1,6% e calo della disoccupazione

di Bessem Ben Dhaou –

عربي

SFAX (Tunisia). L’economia tunisina ha registrato una ripresa significativa nel primo trimestre del 2025, con una crescita dell’1,6% su base annua, trainata principalmente dal settore agricolo, che ha segnato un aumento del 7% grazie al ritorno delle piogge dopo sei anni di siccità.
Il settore agricolo ha potuto così contribuire per 0,59 punti percentuali all’aumento complessivo del PIL.
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica, il tasso di disoccupazione in Tunisia è sceso al 15,7% nel primo trimestre del 2025, rispetto al 16,2% dello stesso periodo dell’anno precedente. Il Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale stima la creazione di circa 20mila posti di lavoro nel settore pubblico durante il 2025, con particolare attenzione alla copertura della carenza di oltre 10mila insegnanti nel settore dell’istruzione.
Nonostante questi progressi, la Tunisia deve ancora affrontare sfide importanti, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici che continuano a influenzare i settori agricolo e idrico, rendendo necessarie strategie sostenibili a lungo termine. I risultati positivi sottolineano l’importanza del settore agricolo nel sostenere l’economia tunisina e la necessità di investire in questo comparto strategico per garantire una crescita economica duratura.