Tuvalu. Il primo ministro Natano conferma l’impegno di rimanere un alleato di Taiwan

di Alberto Galvi

Il primo ministro della nazione insulare del Pacifico di Tuvalu, Kausea Natano, è al suo primo viaggio a Taiwan da quando è stato eletto nel 2019. Parlando a una cerimonia di benvenuto a Taipei, ospitata dalla presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, Natano ha affermato l’impegno di Tuvalu di rimanere un alleato duraturo e leale di Taiwan.
La nazione di Tuvalu sta continuando a mantenere i suoi legami diplomatici con Taiwan, mentre la Cina espande la sua influenza nella regione. Con una popolazione di circa 10mila abitanti, Tuvalu è uno dei 14 paesi a mantenere relazioni diplomatiche complete con Taiwan, territorio che Pechino rivendica come proprio.
Taiwan dal 2019 ha perso due alleati nel Pacifico quali le Isole Salomone e Kiribati, che si sono alleate con Pechino, mentre le nazioni di Nauru, Palau, le Isole Marshall e Tuvalu sono rimaste alleate con Taipei.
Le Isole Salomone quest’anno hanno stretto un patto di sicurezza con la Cina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospiterà i leader delle nazioni delle isole del Pacifico in un incontro dal 28 al 29 settembre a Washington, l’ultimo sforzo degli Stati Uniti per rafforzare i legami con la regione.
La presidente di Taiwan Tsai ha elogiato la forte amicizia con Tuvalu e ha ringraziato il premier per aver parlato a favore di Taiwan sulla scena mondiale e per aver sostenuto la sua partecipazione a livello internazionale.