Uganda. Elezioni generali: il presidente Museveni pronto a garantirsi il settimo mandato consecutivo

di Alberto Galvi –

Alle elezioni generali in Uganda, previste per gennaio 2026, il presidente Yoweri Museveni si prepara a ottenere il settimo mandato consecutivo. Nel luglio 2025 è stato infatti designato come unico candidato del suo partito, il National Resistance Movement (NRM).
Gli altri candidati alla presidenza sono: Kasibante Robert del National Peasant Party (NPP), Mabirizi Joseph del Conservative Party (CP), Mugisha Gregory Muntu Oyera dell’Alliance for National Transformation (ANT), Kyagulanyi Ssentamu Robert del National Unity Platform (NUP), Munyagwa Mubarak Sserunga del Common Man’s Party (CMP), Mandala Mafabi James Nathan del Forum for Democratic Change (FDC) e Bulira Frank Belinga del Revolutionary People’s Party (PPP).
Negli ultimi mesi si è registrato un aumento delle repressioni nei confronti dell’opposizione, con il rapimento di diversi esponenti politici, tra cui l’ex candidato presidenziale Kizza Besigye e il candidato parlamentare Sam Mugumya. Anche le organizzazioni della società civile sono sottoposte a crescenti pressioni, attraverso normative più restrittive e una sorveglianza rafforzata, volte a limitarne la capacità di incidere sul processo politico.
Il partito al governo ha inoltre introdotto nuovi meccanismi per ridurre la competizione politica interna. Il Parlamento ugandese è unicamerale ed è composto da 529 seggi, di cui 499 eletti direttamente e 30 indirettamente. L’NRM di Museveni ha imposto agli aspiranti candidati l’obbligo di firmare un impegno formale a non presentarsi come indipendenti in caso di sconfitta alle primarie del partito.
Nell’attuale Parlamento l’NRM detiene 336 seggi, il NUP 57, il FDC 32, mentre gli indipendenti ne occupano 74. I restanti 30 seggi sono attribuiti ad altri partiti.