Usa. Attacco hacker senza precedenti, Pompeo accusa la Russia

Notizie Geopolitiche

La Russia ha respinto “con fermezza” le accuse del segretario di Stato Usa Mike Pompeo, secondo il quale vi sarebbero hacker russi dietro il gravissimo attacco informatico, ancora in corso, a numerose sedi istituzionali ed agenzie statunitensi.
Ad essere colpiti sono stati i dipartimenti di Stato, del Tesoro, della Sicurezza Nazionale, dell’Energia e del Commercio, nonché il National Institutes of Health e moltissimi enti provati, ma ancora non si conoscono le entità dei danni causate dagli hacker.
Per Pompeo è tuttavia “abbastanza chiaro. C’è la Russia dietro l’attacco informatico che ha colpito il governo americano e il settore privato degli Stati Uniti”, e durante talk show radiofonico “The Mark Levin Show”, ha affermato che “siamo davanti a una massiccia impresa di spionaggio e credo che ora possiamo dire abbastanza chiaramente che sono i Russi ad essere impegnati in questa attività”.
Per il presidente repubblicano della Commissione del Senato sull’intelligence, Marco Rubio, “l’attacco senza precedenti è ancora in corso, si tratta di una grave minaccia per lo Stato federale, le collettività locali, le infrastrutture cruciali e il settore privato”.