di Giuseppe Gagliano –
Che le aziende statunitensi facciano la gara per reclutare funzionari di alto livello dell’apparato governativo è un dato ormai acquisito. Lo dimostrano le strategie di reclutamento che sta portando avanti la WestExec Advisors.
A settembre questa azienda ha assunto il generale in pensione Richard Clarke, già comandante delle operazioni speciali degli Usa, come suo presidente. A livello politico questa azienda ha stretti legami con il partito democratico, è stata fondata nel 2017 da quattro ex funzionari che appartenevano all’amministrazione Obama, nella fattispecie il vice consigliere per la Sicurezza nazionale Anthony Blinken, il sottosegretario la Difesa Michèle Flournoy, il capo di stato maggiore della rappresentanza alle Nazioni Unite Sergio Aguirre, e il direttore del Consiglio di sicurezza nazionale per il Medio Oriente e il Nord Africa Nitin Chadda.
È significativo il fatto che il direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines provenga proprio da questa azienda. Ma ci sono anche altri funzionari di grande importanza, tra cui due ex funzionari della Cia, Kevin Higgins, più recentemente capo di stato maggiore del direttore della Cia William Burns, e Paul Farley, assistente direttore per l’Asia meridionale e centrale. Inoltre i due ex funzionari hanno lavorato anche nel Centro antiterrorismo.