Usa. Sempre più afroamericani in fuga verso l’Africa

di Giuseppe De Santis

C’è un fenomeno che ha ricevuto scarsa attenzione da parte dei mezzi di informazione, nonostante abbia importanti conseguenze sociali e geopolitiche: risulta infatti in forte crescita il numero di afroamericani che decide di lasciare gli Stati Uniti per cercare una nuova vita in Africa, cioè nella terra d’origine dei padri dei loro padri. Alla base di tali scelte vi sarebbero non i motivi economici, bensì la percezione di essere meglio accettati a livello sociale.
La nascita di questo fenomeno risale al 2019, quando il Ghana ha lanciato l’anno del ritorno, un’iniziativa che si poneva come scopo quello di far riscoprire ai neri d’America le loro radici. Da allora il Ghana ha concesso la cittadinanza a 524 afroamericani e alcuni di essi hanno creato società che hanno come missione quella di offrire assistenza a chi vuole emigrare in Africa.
Dopo il Ghana il è stata la volta del Kenya, anche qui alla base dell’immigrazione vi sarebbe la fuga dal clima statunitense identificato come “ostile”.
La cosa sta tornando utile ai paesi di arrivo, in quanto spesso si tratta di individui con disponibilità economiche e competenze professionali.