Usa. Trump concede la grazia ai mercenari che fecero strage di civili in Iraq

Notizie Geopolitiche

Prima di lasciare il suo incarico alla Casa Bianca il presidente Usa Donald Trump ha provveduto a firmare 15 grazie tra cui quattro mercenari al soldo del suo paese che nel 2007 spararono in Iraq sulla folla uccidendo 17 civili.
Paul Slough, Evan Liberty, Dustin Heard e Nicholas Slatten erano contractor della Blackwater Security Consulting inviati in Iraq a sostegno delle operazioni Usa, ed il 16 settembre 2007 aprirono il fuoco sulla folla in protesta nel quartiere Nisour di Baghdad, uccidendo 17 civili e ferendone una ventina. I quattro furono arrestati e portati negli Usa: Slatten, che aprì il fuoco per primo, fu condannato in secondo grado all’ergastolo, mentre agli altri tre furono comminati 30 anni di reclusione. Un giudice aveva in un primo momento disposto il non luogo a procedere, cosa che aveva fatto infuriare l’opinione pubblica irachena
Dopo sei anni di carcere effettivi i mercenari hanno ricevuto la grazia di Trump, ed il fatto ha già suscitato le proteste delle organizzazioni per i diritti civili.
Tra l’altro la Blackwater Security Consulting, che oggi ha cambiato nome in “Accademia”, è di proprietà di Erik Prince, un alleato di Trump e fratello della segretaria all’Educazione Betsy DeVos.