Usa. Trump dà il via all’era dei dazi verso l’Ue. Piaggio -4%

Notizie Geopolitiche –

Donald Trump procede come un carro armato nel suo programma di “America first”, ed oggi ha cominciato a mettere mano a quel protezionismo promesso in campagna elettorale volto a blindare la produzione e il lavoro.
A farne le spese sono quindi le imprese che esportano negli Usa, a cominciare da quelle europee e cinesi.
Il Wall Street Journal ha riportato oggi che l’amministrazione Usa sta pensando di introdurre dazi del 100% su una serie di marchi europei in risposta al bando di Bruxelles sull’importazione di carne statunitense trattata con ormoni, ma in realtà si tratta di un primo passo verso quel protezionismo promesso da nuovo presidente.
Una mazzata per i produttori che stanno al di qua dell’oceano: Piaggio, che negli Usa va forte con gli scooter Vespa, questa mattina ha perso già il 4%, ma sono innumerevoli i marchi italiani ed europei che rischiano di sbattere contro il muro dei dazi.
La risposta al divieto di esportare in Ue carni agli ormoni dovrebbe al momento riguardare un valore di circa 100 milioni di dollari, ma potrebbe essere il click che avvia un meccanismo di ritorsioni fatte di dazi e di divieti, che è quello che Trump vuole.
Dopo la discussione in aula si arriverà probabilmente a dazi peno pesanti, ma comunque a un’inversione di tendenza rispetto a quanto stava mettendo insieme il predecessore Obama con il Ttip, per il quale le aziende europee si stavano già preparando, anche con investimenti.