Venezuela. Nobel a Machado: Caracas chiude l’ambasciata in Norvegia

di Alberto Galvi

Il governo del Venezuela chiude l’ambasciata in Norvegia a causa del Premio Nobel per la Pace assegnato a Maria Corina Machado. Da anni Machado conduce una campagna contro Nicolas Maduro, il cui governo in coso da 12 anni è considerato illegittimo da molte nazioni. La pasionaria venezuelana è oggi costretta a vivere nascosta per sfuggire ad attacchi o all’arresto.
Il Comitato Nobel che supervisiona il premio è un organismo indipendente dal governo norvegese.
La leader dell’opposizione venezuelana ha vinto il Premio Nobel per i suoi straordinari esempi di coraggio civile. A Corina Machado è stato impedito di candidarsi alle elezioni dello scorso anno in Venezuela, vinte dal presidente Nicolas Maduro con un risultato ampiamente contestato.
Il Venezuela ha deciso di chiudere anche l’ambasciata in Australia per le tensioni diplomatiche in corso dovute al sostegno manifestato agli Usa, i quali hanno effettuato poche settimane fa almeno quattro attacchi contro imbarcazioni gestite da presunti trafficanti di droga venezuelani. Caracas ha accusato Washington al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di voler istigare un cambio di regime.
Né la Norvegia né l’Australia hanno un’ambasciata in Venezuela e i servizi consolari sono gestiti dalle rispettive ambasciate in Colombia.