Mentre continuano gli attacchi contro le navi commerciali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden in Yemen
Un portavoce dei ribelli Houthi ha rivelato che il gruppo dello Yemen è pronto e “impegnato ad assistere L’Iran o i suoi alleati nella regione (riferendosi ai gruppi e alle milizie sostenuti dall’Iran) nel caso in cui il conflitto con Israele si trasformi in una guerra regionale globale”.
Il vice segretario dei media del gruppo Houthi, Nasr al-Din Amer, ha confermato che quest’ultimo “è impegnato a difendere i suoi alleati dell’asse della resistenza”.
Ha anche spiegato che “il gruppo assumerà un ruolo di leadership se dovesse scoppiare un conflitto globale per difendere i suoi alleati nell’asse della resistenza”, riferendosi alle milizie e alle fazioni armate sostenute dall’Iran, sia in Iraq, Siria o Libano. Ha aggiunto: “Anche se è uno dei paesi con cui non siamo d’accordo, non lo lasceremo mai solo”.
Ha anche aggiunto: “Quando si tratta di coloro con cui siamo alleati, come l’Iran e altri partiti dell’asse della resistenza, saremo sicuramente al loro fianco con tutta la forza e determinazione”.
Queste dichiarazioni sono arrivate pochi giorni dopo che il leader Houthi, Abdul-Malik al-Houthi, aveva minacciato di espandere i propri attacchi sia nel Mar Rosso che nell’Oceano Indiano.
Ciò è avvenuto settimane dopo il primo confronto tra Israele e Iran, subito dopo l’attacco israeliano che ha preso di mira il consolato iraniano a Damasco, e ha aumentato la tensione nella regione, già tesa dai tempi della guerra di Gaza, a un livello senza precedenti.