Usa. Il Montana verso il blocco di TikTok

di Alberto Galvi

La Camera dei rappresentanti del Montana ha votato con 54 voti a favore e 43 il disegno di legge noto come SB 419, che vieta a TikTok di operare all’interno dei confini statali e impedisce agli app store di offrire TikTok per i download.
La legge, che necessita ora della firma del governatore del Montana Greg Gianforteo, delinea potenziali sanzioni di 10mila dollari per violazione al giorno. Le sanzioni si applicherebbero anche a qualsiasi app store ritenuto colpevole di aver offerto sulle loro piattaforme TikTok, mentre gli utenti al momento non sarebbero penalizzati.
TikTok, che è di proprietà della società tecnologica cinese ByteDance, sta affrontando crescenti richieste da parte di alcuni politici statunitensi di vietare l’app a livello nazionale a causa delle preoccupazioni sulla potenziale influenza del governo cinese sulla piattaforma.
TikTok ha ripetutamente negato di aver mai condiviso dati con il governo cinese e ha affermato che la società non lo farebbe se richiesto.
La società sta lavorando a un’iniziativa chiamata Project Texas, che crea un’entità autonoma per archiviare i dati degli utenti americani negli Stati Uniti su server gestiti dalla società tecnologica Oracle.